Avviso di modifica del contratto per i lavori nel palazzo municipale

Avviso di modifica di un contratto durante il periodo di validità dello stesso (di cui all’articolo 106 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016) relativo all’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzo municipale "Palazzo Bonazzi" danneggiato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. c)

 

1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero di identificazione/Codice AUSA: 0000154980

Indirizzo: Via Gnocchi Viani n. 16 – 46035 Ostiglia (MN) Codice NUTS: ITC4B

Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo internet: https://www.comune.ostiglia.mn.it/

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Ufficio del procedimento: Settore 2 Edilizia privata ed urbanistica / Polizia Locale / Ambiente e territorio/ Protezione civile - Responsabile del procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi.

2. Codici CPV: 45454100-5 (lavori di restauro).

3. Codice NUTS: ITC4B.

4. Descrizione dell’appalto prima e dopo la modifica: - Prima: con la determinazione n. 772 del 23.12.2020 del Settore Tecnico si è preso atto dell’avvenuta Aggiudicazione definitiva della procedura di gara indetta da Infrastrutture Lombarde Spa, ora incorporata nella società Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., per i LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI “PALAZZO BONAZZI – COMUNE DI OSTIGLIA - MN”, a favore del RTI formato da BOTTOLI COSTRUZIONI SRL (mandataria) e RESIN PROGET SRL, SIEL IMPIANTI SRL (mandanti) per l’importo di € 2.934.150,62 (di cui € 219.112,02 per oneri per la sicurezza) oltre all’IVA. Il contratto di appalto è stato stipulato in data 27.01.2021, Rep. 3599/2021, registrato con Serie 1T n. 1648 del 09.02.2021. CIG: 8672702C16 e CUP: B55H18004620002. – Dopo: nel corso di esecuzione dei lavori si è manifestata la necessità di introdurre modifiche alle previsioni originarie di progetto meglio descritte negli elaborati approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 21.02.2023. Il maggiore importo rispetto al contratto stipulato è pari ad € 1.250.912,35, comprensivo degli oneri di sicurezza oltre all’IVA. Il RUP con la determinazione n. 124 del 02.03.2023 ha autorizzato la Variante ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016. La natura dei lavori di Variante è la stessa dei lavori originari.

5. L’aumento del prezzo in seguito alla modifica è pari al 42,63% dell'importo contrattuale originario. L’importo complessivo dell’intervento a seguito della modifica ammonta ad € 4.185.062,97, comprensivo degli oneri della sicurezza, oltre all’IVA di legge.

6. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: La necessità di modifica è determinata da circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice che hanno richiesto una rivalutazione economica e nuove autorizzazioni degli Enti, per una parte relativa alla presa d’atto di lavorazioni progettali per le quali sono state variate in più delle quantità, mentre per un’altra parte si sono resi necessari lavori in più e diversi per i quali sono stati concordati nuovi prezzi.

7. Data della decisione di aggiudicazione dell’appalto: L’affidamento dei maggiori lavori è stato perfezionato con la determinazione n. 124 del 02.03.2023.

8. L’operatore economico viene confermato nel RTI formato da BOTTOLI COSTRUZIONI SRL (mandataria) e RESIN PROGET SRL, SIEL IMPIANTI SRL (mandanti).

9. Informazioni che indicano se l’appalto è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: L’appalto dei lavori non è connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea.

10. Denominazione e indirizzo dell’organo nazionale di vigilanza e dell’organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Sezione di Brescia – Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia – sito web: www.giustizia-amministrativa.it.

11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella Gazzetta ufficiale: il Bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V° serie speciale n. 15 del 07 febbraio 2020.

12. Data d’invio dell’avviso: 02.03.2023.

13. Altre eventuali informazioni: il CIG integrativo è il seguente: 9681667C58.

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Lorenzo GRECCHI